Tra i prodotti che ho acquistato quando ho iniziato il mio percorso ho deciso di provare i seguenti colori acrilici a prezzi accessibili venduti nel vostro discount non alimentare (Action):
i colori pastello di AVEC, disponibili in 8 colori diversi e venduti in 2 confezioni da 4 bottiglie da 80 ml.
i colori neon di AVEC, disponibili in 8 colori diversi e venduti in 2 confezioni da 4 flaconi da 80 ml.
i colori perlescenti di AVEC, disponibili in una confezione di 6 tubetti da 22 ml nei colori argento, blu, verde, giallo, rosa e viola.
Sono stata attratta dalla splendida gamma di colori sia pastello che neon e dalla possibilità di ottenere un effetto particolare attraverso i colori perlati.
Purtroppo l'entusiasmo per il loro utilizzo si è trasformato in una rapida delusione ed ecco cosa ho provato:
Colori acrilici neon e pastello AVEC (Action)
Se da un lato sono convenienti e hanno una bella gamma di pastelli, dall'altro, quando si tratta di usarli in una colata, sembra che sia impossibile mescolarli con un mezzo di colata e, una volta asciugati, i pigmenti (o qualsiasi cosa sia stata usata per dare il colore) non rimangono sulla tela.
Non sono della stessa qualità dei tubetti più grandi e puzzano.
I neon sono meravigliosi e brillanti quando sono bagnati e tendono a diventare più scuri una volta asciutti.
Non so perché ma sembrano essere incompatibili con la vernice dei tubi più grandi: quando sono insieme sulla tela, soprattutto il bianco di titanio, la vernice del tubo più grande tende ad addensarsi.
Colori acrilici perlescenti AVEC (Action)
Prima di poterli utilizzare in una piccola colata, volevo capire il loro comportamento e quanto forte fosse il loro effetto (promesso). Ho preso un foglio di carta per acquerello, vi ho disegnato sopra dei quadrati con dei pennarelli Sharpie scuri e vi ho applicato i colori perlati. Quando si è asciugato, l'effetto era leggermente (se non del tutto) visibile.
Nonostante non fossi completamente soddisfatta, credevo che il problema fosse il fatto di non averli combinati con una base scura (la carta per acquerello era bianca) e speravo che una volta versati con un colore scuro come il blu, il viola o il nero, l'effetto potesse essere più visibile.
Ho fatto una piccola colata con la tecnica del ring pour utilizzando tutti i colori e un blu ma, anche in questo caso, non ho avuto fortuna: se versato insieme ad altre vernici il colore perlescente sparisce, sembrando più un glitter in polvere che un pigmento e l'effetto è assente.
Giudizio conclusivo per i colori acrilici pastello, neon e perlescenti di Action
Anche se sembrano essere una buona alternativa, purtroppo i colori acrilici pastello, neon o perlescenti del marchio AVEC (Action) non sono adatti ad essere utilizzati in un versamento acrilico a causa della scarsa qualità.
Avete già provato questi colori? Che risultati avete ottenuto? Fatemi sapere nei commenti qui sotto.
Spero che questi consigli vi aiutino a migliorare la scelta dei colori per i vostri dipinti.
Grazie per aver letto. Se vi piace il post, lasciate un like, un commento e non dimenticate di seguire il mio blog e Instagram e di condividere il contenuto sui vostri social media.
Buona giornata colorata e creativa!
Laura